Ultima modifica: 24 Gennaio 2021

Abba Alighieri Collection. On line magazine.

testata magazine

Benvenuti su “Abba Alighieri Collection”, la rivista digitale del nostro Istituto Comprensivo, il nuovo spazio progettato per dare visibilità alle realizzazioni multimediali dei nostri allievi.
I progetti che presentiamo in queste pagine sono il risultato di un modo di “fare scuola” che – attraverso approcci multiprospettici e l’uso delle TIC, aperti alla valorizzazione del contributo di ciascuno – hanno l’obiettivo di proporre compiti quanto più possibile autentici e di promuovere apprendimenti significativi ponendo sempre maggiore attenzione  sullo sviluppo di competenze anche digitali
.

————-
Il fine ultimo dei progetti è quello di coinvolgere tutti gli alunni dell’istituto, in attività che mirano a valorizzare le attitudini e le potenzialità di ognuno. Sono stati  raggiunti risultati di grande soddisfazione. Ci piace quindi condividere qui alcuni dei momenti più interessanti.
clic sulle immagini per aprire i link
A.S. 2017-18 A.S. 2017-18 A.S. 2018-19
a.s. 2017/18 UDA Tutti diversi tutti uguali –
Favorire un percorso fondamentale di
crescita culturale ed umana, per
rimuovere gli stereotipi
culturali e comportamentali che determinano una distorta costruzione dei ruoli maschili e femminili.
Educare alle pari opportunità come
ricchezza per se stessi e per gli altri.
a.s. 2017/18 progetto Inclusione – continuità
Il progetto intende creare degli spazi di
elaborazione creativa e di consapevolezza del sé corporeo. L’aspetto cognitivo è sviluppato
attraverso l’arricchimento della
conoscenza potenziando le capacità
linguistiche ed espressive.
Attraverso la fiaba, gli alunni hanno una
prima consapevolezza del loro mondo
emotivo,  vivono tutta la gamma delle emozioni  indossando gli abiti di eroi ed eroine.
a.s. 2018/19 progetto inclusione e uda
una mappa sensoriale che utilizzando la realtà aumentata riesce a far “vivere” le emozioni che scaturiscono dai cinque sensi. Un modo nuovo per raccontare, scoprire e riscoprire la nostra città.
A.S. 2019-20 A.S. 2020-21
sapore di mare, sapere di mare

uda 1Q

progetto – FSE-Pensiero computazionale e cittadinanza digitale 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1017 2669 PLAY SMART

-Modulo: Grand Tour Palermo–the Game.

Ashed e la città Progetto per promuovere le  bellezze artistiche e storiche  di Palermo. Le tecnologie digitali diventano un’opportunità per sperimentare il gioco, il disegno, la scoperta, l’approfondimento e la valorizzazione del patrimonio culturale locale, attraverso la realizzazione di un prodotto didattico interattivo.

-Modulo Palermo città dei tesori scuola  qui

UDA 2020/21

vedi qui